Contatta il nostro studio fisioterapico e riabilitativo. Sotto trovi tutti i nostri riferimenti.
Lun-Ven 8.30-20.00 | Sab 9.00-12.00 (Rufina)

Osteopatia per il neonato

Perché portare il proprio bambino dal Fisioterapista/Osteopata?

Il bambino, non è un piccolo adulto, ma il suo corpo ha una grande plasticità e sensibilità alle correzioni che vengono proposte. Per questo l’intervento dell’Osteopata può risolvere diversi problemi del neonato in maniera efficace e veloce.

Il reflusso nei bambini: come aiutare a superare questo problema
Quali sono le cause e come può intervenire l’osteopatia

Il reflusso gastroesofageo, diverso dal semplice rigurgito dei bambini, ovvero la piccola quantità di latte emessa dalla bocca dopo la poppata, è uno dei disturbi più fastidiosi dei bimbi molto piccoli.

Il reflusso infatti è la risalita del contenuto gastrico nell’esofago, determinato da un cattivo funzionamento del Cardias, (piccola valvola che separa lo stomaco dall’esofago): colpisce soprattutto in tenerissima età, perché i meccanismi che controllano la digestione sono ancora molto immaturi.

Alla base di questo funzionamento imperfetto ci può essere una compressione della testolina del bambino (che avviene durante il parto specie se è stato lungo, difficoltoso, oppure se l’espulsione è stata veloce) e determinare una stimolazione del nervo (nervo Vago) che controlla l’attività dello stomaco.

Grazie a tecniche dolci sul cranio e sull’addome aiuteremo i piccoli a risolvere questo fastidioso problema.

Coliche gassose del neonato: come risolvere il problema con l'Osteopatia

Le coliche gassose non sono considerate una patologia, ma il dolore che provano i piccoli può essere molto fastidioso e influenzare negativamente la loro vita (ma anche quella dei genitori…).

Anche in questo caso il trattamento osteopatico può essere di grande aiuto. Sarà fondamentale intervenire sul cranio e sul segmento cervicale alto, zone in cui vi è il passaggio dei nervi responsabili della coordinazione (nervo vago) e della suzione o mobilità intestinale.

Un trattamento osteopatico ben eseguito è in grado di risolvere tutti i disturbi dovuti alle coliche del neonato e migliorare l’atmosfera familiare in generale.

Compila il form e richiedi informazioni sui percorsi per trattare il reflusso in gravidanza

    Autorizzo al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy nel rispetto del Regolamento EU n. 2016/679

    DSCF9626
    Come curare la testa piatta nei bambini

    Parto prolungato, difficoltoso, uso della ventosa possono modificare la forma della testolina

    Difficoltà nell’allattamento, nella digestione e nel dormire sono alcuni fastidi che possono avere i bambini con la testolina piatta (plagiocefalia).

    Anche se il cranio di un neonato è malleabile per rendere possibile il passaggio attraverso il bacino durante il parto, la testa subisce delle forze che possono creare uno “schiacciamento” delle ossa: questo oltre a modificare la forma, genera un cambiamento funzionale che porta la testa ad essere ruotata sempre dallo stesso lato. Tutto ciò provoca un appiattimento della testa, specie nella parte posteriore a livello dell’occipite.

    Nel caso della plagiocefalia o della testa piatta nel neonato, il trattamento osteopatico riesce ad eliminare le tensioni e le pressioni intra ed extra craniche.

    osteopatia_neonato_firenze
    Come il genitore può favorire lo sviluppo motorio del neonato

    Un corretto sviluppo motorio getta le basi per delle ottime competenze fisiche e favorisce lo sviluppo di una postura corretta

    Il bambino, come ripetiamo spesso, non è un piccolo adulto. Il suo corpo non si è ancora strutturato, il suo cervello è nella fase di massima plasticità e sviluppo e per questo più sensibile alle correzioni che vengono proposte.

    È inoltre importante ricordare che le fasi del neurosviluppo variano molto rapidamente nei primi tre anni di vita e che all’interno di una stessa fase ogni bambino ha i propri tempi, che vanno sostenuti e rispettati.

    E’ importante programmare e adattare l’intervento fisioterapico continuamente e coinvolgere la famiglia attivamente nel programma abilitativo e riabilitativo.

    Ma quindi nella pratica cosa facciamo?

    Integriamo tecniche manuali, attività di gioco ed indicazioni di promozione dello sviluppo sia nel bambino sano che in presenza di patologie varie.

    osteopatia_fisioterapia_magherini

    Chiedi subito una prima valutazione del tuo bambino

    Chiedi un appuntamento di valutazione dei problemi del tuo bimbo: valuteremo se e come l’Osteopatia può aiutarlo a superare quei fastidi tipici della neonatalità e come migliorare la sua condizione e rasserenare i genitori.

    Abbiamo un’intera divisione dedicata all’osteopatia per il neonato, con professionisti specializzati nei trattamenti dei bambini e con centinaia di sedute di esperienza.

    Compila il form e richiedi informazioni sui percorsi osteopatici per il post parto o per il neonato.

      Autorizzo al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy nel rispetto del Regolamento EU n. 2016/679

      • Fisioterapia Magherini
      • Fisioterapia Magherini

      Firenze

      +39 055 8397158

      Via Pier Fortunato Calvi, 34

      Rufina

      +39 055 0205319

      Via Don Minzoni 15-D

      Scarperia e San Piero

      +39 055 0511258

      Via Ilaria Alpi, 12

      Contattaci per un prima visita

      Risaliremo alle cause dei tuoi dolori e individueremo i percorsi più efficaci per risolverli

      I 10 segreti del mal di schiena

      Inserisci la tua mail e scarica la nostra guida per prevenire e curare il mal di schiena.


        Inserendo il mio indirizzo email confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy, come da Regolamento Europeo n. 2016/679